TERAPIA DI COPPETTAZIONE CON IL DOTT. CHIRALI

Lo scorso novembre si è svolto il corso intensivo “Terapia di Coppettazione” con il dott. Ilkay Zihni Chirali e desideriamo ringraziare tutti i partecipanti anche per gli apprezzamenti che ci hanno inviato via email: “E’ stato organizzato in modo impeccabile e ci ha permesso di entrare nel vostro mondo di Shiatsu Milano Editore”, “E’ stato utile sia per chi aveva poca esperienza con le coppette sia per chi già le usava”, “Ho già rinforzato l’arsenale e sto applicando con soddisfazione”, e altre che ci hanno fatto molto piacere.

Il seminario ha riscosso un buon successo, grazie all’esperienza e alle capacità comunicative del dott. Chiral: il suo insegnamento si è basato molto sulla parte pratica e, nonostante l’elevato numero di partecipanti, è riuscito a far sperimentare a tutti le varie tecniche di coppettazione, anche correggendo singolarmente i partecipanti e fornendo utili consigli.
Abbiamo apprezzato moltissimo le dodici tecniche di coppettazione descritte nel suo testo “Terapia di coppettazione in Medicina Tradizionale Cinese”, comprendendo quando e quali usare a seconda dei disturbi del ricevente.
Un grande aiuto per il nostro lavoro è stato assistere ai trattamenti eseguiti sui pazienti, che si sono resi disponibili a presentare il proprio caso clinico (dolore a cervicale, anca spalla e gomito, lombalgia, reflusso gastrico, infertilità, cellulite) e a farsi trattare dal dott. Chirali.
Pensiamo che questo corso sia stato molto utile a shiatsuka, fisioterapisti, massaggiatori, estetisti e agopuntori presenti, che ci hanno chiesto di organizzare prossimamente anche un corso avanzato, invitando nuovamente a Milano il dott. Chirali, vista la sua esperienza positiva in Italia.

Nell’occasione il dott. Chirali, oltre a firmare le copie del suo libro “Terapia di coppettazione” da noi finalmente tradotto e pubblicato in italiano, ha presentato un altro suo libro in lingua inglese sempre sul tema della coppettazione e dedicato agli operatori di tecniche manuali; visto l’interesse suscitato dal suo lavoro, considereremo di tradurre e pubblicare anche quello!

Roberto Palasciano, curatore editoriale