ANPUKU in presenza – corso APPROFONDITO di trattamento dell’addome

Questo weekend in presenza di anpuku è fruibile da tutti gli operatori shiatsu e di discipline bio-naturali.
L’anpuku (trattamento dell’addome) è una forma raffinata di terapia manuale che possiamo considerare come la base dello shiatsu e, in particolare, dello shiatsu stile Iokai di Shizuto Masunaga.

Il workshop è frutto di pratica e studi personali dei relatori e delle esperienze acquisite nell’insegnamento durante i corsi online di anpuku dedicati alle tredici tecniche illustrate da Shinsai Ōta nel libro “Anpuku Zukai”. Per tutti, e specialmente per chi non ha frequentato il nostro corso online, verranno presentate le tecniche anma (massaggio giapponese) descritte da Shinsai Ōta e personalizzate dai relatori, necessarie per eseguire il trattamento; inoltre, verranno riviste alcune delle tredici tecniche base.
Utilizzeremo l’antica tecnica di massaggio heso anpuku (heso = ombelico), dalla quale è nato l’anpuku di Shinsai Ōta, per comprendere l’efficacia delle manualità. La maggior parte del tempo verrà dedicata ai trattamenti descritti da Ōta in “Anpuku Zukai”, eseguendo il trattamento con il ricevente anche in posizione laterale e prona.
L’ultima parte sarà dedicata a comprendere l’affinità tra shiatsu e anpuku eseguendo la diagnosi e il riequilibrio dell’addome spiegati da Shizuto Masunaga nei volumi “Manuali di Shiatsu”.
L’operatore, per eseguire i trattamenti illustrati sia da Shinsai Ōta sia da Shizuto Masunaga, ha necessità di avere una certa fluidità nel movimento e, per questo, proporremo alcuni esercizi necessari.

La parte teorica e l’essenza del trattamento stesso verranno meglio illustrati con la spiegazione e la relativa comprensione degli ideogrammi di alcuni termini essenziali, per cui vi consigliamo di guardare questi brevi video per approcciarvi a questo bellissimo weekend:
spiegazione dell’ideogramma Anpuku Zukai
spiegazione degli ideogrammi i Tre Tesori e delle manualità anma

Corso dedicato a operatori shiatsu e allievi del 3° anno e operatori di discipline bio-naturali.

Insegnanti: Roberto Palasciano, Manuela Perardi e Serena Trotti.

Punti ECOS: 15

CALENDARIO:

Corso: 24-25 febbraio 2024
Orario: sabato ore 10-18, domenica ore 9.30-17 (tot 12,5 ore)

Sede: viale Monza 16, Milano

 

Per informazioni e iscrizioni:
corsi@shiatsumilanoeditore.it
tel 366.6896831

 

Relatori:

ROBERTO PALASCIANO: operatore e insegnante shiatsu da molti anni, è direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale Shiatsu Italia e direttore editoriale di Shiatsu Milano Editore.

MANUELA PERARDI: operatrice shiatsu ed esperta di anpuku. Laureata in lingue orientali, ha vissuto in Giappone e ha collaborato con Tsuya Yamada alla traduzione del libro “Anpuku Zukai” dal giapponese all’italiano.

SERENA TROTTI: operatrice shiatsu ed esperta di anpuku. Ha partecipato alla realizzazione editoriale del libro “Anpuku Zukai”.