FONDAMENTI DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE online

Dalla complessità alla semplicità: 中医 ZHŌNG YĪ – Percorsi di Medicina Tradizionale Cinese per lo shiatsu e le discipline manuali

Siamo lieti di poter riproporre il modulo in due weekend “Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese”, dedicato a operatori shiatsu e delle discipline manuali e medici, operatori sanitari e agopuntori che desiderano conoscere la Medicina Tradizionale Cinese e la diagnosi differenziale.

Questo corso online, tenuto dal dott. Renato Crepaldi e Fiorella Ferrara, in collaborazione con ZI-Ran, è stato molto gradito nella sua prima edizione e consente di creare solide basi di conoscenza di Medicina Tradizionale Cinese, fondamentali per lo studio di diagnostica (polsi e lingua), dietetica, erboristica e altri approfondimenti.
Un approccio tradizionale, dai testi antichi, per coloro che operano nel campo della salute e del benessere e desiderano acquisire uno strumento unico ed universale. Unico perché non esiste un sistema diagnostico simile che mette in relazione “tutte” le componenti dell’uomo in una visione di insieme, laddove invece la medicina occidentale divide e separa. Universale perché può essere compreso ed utilizzato da tutti: dai terapeuti che hanno a cuore la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici dell’uomo per trattare le disarmonie energetiche o, semplicemente, da chi ha a cuore la propria salute e il proprio benessere.

Programma
I principi fondamentali e le sostanze nella diagnostica in MTC:
– yĭn yáng
– wŭ xíng (5 movimenti)
– sān băo (3 tesori: shén, qì, jīng)
– xuè e jīnyè (sangue e liquidi corporei)
– fisiopatologia di qì, xuè e jīn ye

Insegnanti: dott. Renato Crepaldi e Fiorella Ferrara
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CALENDARIO:

Presentazione gratuita: da definire

Corso online: ottobre-novembre 2021
Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13 (tot 2 weekend, 16 ore)
(aperto a tutti, anche a chi non ha nessuna conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese)

 

Per informazioni e iscrizioni contattare:
serena.trotti@shiatsumilanoeditore.it
Cell. 366.6896831

 

Dott. Renato Crepaldi: medico, esperto in Medicina Tradizionale Cinese, docente e scrittore. Pratica Medicina Tradizionale Cinese dal 1982 ed è specializzato in Agopuntura, Erboristeria, Alimentazione e Dietetica, Taiji e Qigong. Ha approfondito in Cina le varie forme in cui si articola questa antica disciplina insieme ad alcuni maestri cinesi e studia i classici cinesi in lingua originale. Ha scritto testi sui fondamenti e la diagnosi in MTC e alimentazione e dietetica.

 

Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese