SHIATSU & I CHING – WEBINAR

Corso online con Valter Vico / Centro Tao Network

“Shiatsu & I Ching” è un webinar dedicato a studenti e operatori shiatsu e altri operatori delle discipline bionaturali (previo colloquio). che desiderano integrare le proprie abilità con la conoscenza dell’I Ching (antico testo di divinazione), acquisendo nuovi metodi di valutazione e tecniche.
Il relatore Valter Vico, insegnante shiatsu, esperto di I Ching e autore del nostro libro “Yi Jing, guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti”, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’arte della divinazione, considerata fondamentale anche dal maestro Shizuto Masunaga.
È impossibile discutere della filosofia orientale senza conoscere la teoria dello I Ching che ha sviluppato e condotto alla perfezione la concezione dello Yin-Yang” (S. Masunaga).

Questo seminario teorico/pratico organizzato in collaborazione con Centro Tao Network consente agli operatori di acquisire alcuni metodi di valutazione energetica tratti dall’I Ching e tecniche specifiche di trattamento a punti (gli 8 Punti di apertura dei Meridiani straordinari), zone o meridiani (ordinari e straordinari) da inserire utilmente nel proprio lavoro quotidiano.

Tradizionalmente per i cinesi l’I Ching, oltre ad essere il più antico ed importante dei testi classici, è la “fonte di ogni scienza e conoscenza” da cui traggono origine la medicina, la filosofia e le teorie cosmologiche dello Yin/Yang, dei Cinque Movimenti e del Feng Shui.
Per l’operatore shiatsu lo studio dell’I Ching è un approfondimento necessario per comprendere appieno le basi del pensiero orientale, ma è anche uno strumento pratico di lavoro, oltre che di evoluzione e crescita personale e professionale.

Programma:
– introduzione generale storica e filosofica sull’I Ching e sul suo influsso sulla MTC e sul Feng Shui
– Yin e Yang nell’I Ching
– i Trigrammi ed i Cinque Movimenti nell’I Ching
– la “Tartaruga Sacra”, i “Quadrati Magici”, il Luo Shu (la mappa del Feng Shui) ed il Ba Gua (Otto Trigrammi)
– le qualità del Principio Ricettivo (Yin) e del Principio Creativo (Yang) nello Shiatsu secondo l’I Ching
– “Astro-Shiatsu”: valutazione energetica costituzionale numerologica in base alla data di nascita con il metodo del Ki delle 9 Stelle
– valutazione energetica tramite la palpazione dell’addome e della schiena utilizzando gli 8 Trigrammi e il “Quadrato Magico”
– pratica shiatsu: associazioni e tecniche di trattamento dei “Punti di Apertura” degli 8 Meridiani Meravigliosi, di zone specifiche del corpo e dei 12 Meridiani Ordinari

 

Insegnante: Valter Vico

Punti Ecos: 10

APOS Approved richiesto

CALENDARIO:

Primo incontro aperto a tutti:
mercoledì 6 ottobre 2021 alle 20, online su Zoom.
Per partecipare registrati qui:
https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZMsfu-gqjkuHNSbKpo1BIxAqO3wqfBD_CVp

Corso:
mercoledì 20, 27 ottobre, 3 e 10 novembre 2021 (4 lezioni, tot 6 ore, via Zoom)
Orario: dalle 20 alle 21.30

 

Per info costi e prenotazioni contattare:
serena.trotti@shiatsumilanoeditore.it
Tel. 366.6896831

 

VALTER VICO
Operatore e insegnante di shiatsu, è direttore didattico della Scuola Tao Shiatsu e specializzato nel trattamento shiatsu di bambini, neonati, anziani e disabili fisici e psichici. Dal 2006 al 2018 ha ricoperto vari ruoli dirigenziali nella Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori.
Da sempre cultore delle discipline orientali, esperto di Qi Gong e Macrobiotica, è anche informatico e laureato in Matematica con lode.
Fin da ragazzo si interessa di Numerologia ed è studioso dell’I Ching e delle sue applicazioni alla Numerologia ed all’Astrologia Orientale secondo il metodo cinese del “Numero e del Simbolo” e giapponese dei “Nove Ki” (noto anche come “Astrologia del Feng Shui”).
E’ autore del libro “YI JING (I Ching), Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti”.