Diagnosi e medicina orientale nello Zen Keiraku Shiatsu

Anticipiamo ai nostri lettori la nostra prossima uscita editoriale, presto disponibile: “Diagnosi e medicina orientale nello Zen Keiraku Shiatsu – la Via secondo Natura di Shizuto Masunaga“, interessante libro scritto da Yvonne Muraglia, diplomata in shiatsu negli anni ‘80 al Centro Iokai di Tokyo, fondatrice della scuola Te Hara di Rovereto (TN) e autrice di diversi libri.

Abbiamo conosciuto Yvonne Muraglia qualche anno fa, durante uno dei seminari tenuti da Haruhiko Masunaga da noi organizzati a Milano, e in quel frangente abbiamo apprezzato il suo modo di lavorare e le sue conoscenze dello shiatsu originale stile Iokai.
Poco tempo fa ci ha sottoposto questo suo ultimo lavoro e, dalla prima lettura, ci ha colpito la fedeltà allo stile di Shizuto Masunaga e il fatto che molto della sua pratica da terapista e insegnante è dovuto alla figura di questo maestro, che ha contribuito al suo percorso di conoscenza della medicina orientale.

È un libro che consigliamo in special modo agli operatori shiatsu che vogliono conoscere lo stile originale dello “shiatsu con i meridiani” (Keiraku shiatsu) che la nostra casa editrice contribuisce a divulgare traducendo dal giapponese diversi scritti di Shizuto Masunaga.
Molto interessante è il modo di fare diagnosi di Yvonne Muraglia, che utilizza sia i quattro metodi diagnostici della medicina tradizionale orientale (boshin, setsu-shin, bunshin e monshin) sia la valutazione delle aree dell’addome e della schiena ben indicate sulla mappa ideata da Masunaga.
Punti di forza del libro sono le originali immagini con le aree di diagnosi dei meridiani sia dell’addome che della schiena disegnate a colori sui corpi dei modelli, e la parte che riguarda la descrizione dettagliata della diagnosi per i trattamenti su nove riceventi definiti “i nove argonauti”. L’autrice, per questi casi clinici, passa in rassegna l’esame della lingua, della postura, della colonna e le aree di diagnosi di schiena e addome disegnate direttamente sul corpo, tutto corredato di fotografie.
Siamo certi che questo interessante libro offrirà agli operatori shiatsu molti spunti di confronto e approfondimento riguardo a diagnosi e trattamento secondo lo Zen shiatsu.