I NOSTRI LIBRI VIAGGIANO NEL MONDO

Quando Roberto e Paola Palasciano, con Akiko Emori e altri collaboratori, dopo l’incontro con Haruiko Masunaga al Centro Iokai di Tokyo, si avventurarono nella traduzione del libro “Racconti di 100 trattamenti”, forse non immaginavano che, in poco meno di dieci anni, avremmo avuto libri tradotti in italiano e inglese che viaggiano in tutto il mondo, e una comunità di colleghi che, grazie a questi testi, sono in contatto e diffondono lo shiatsu e le tecniche originali dei maestri antichi.
Pubblicare questi libri, tradotti in italiano e inglese da antichi testi giapponesi, ci ha permesso di incontrare molte persone di varie nazionalità che hanno in comune con noi l’amore e la passione per lo shiatsu. L’occasione di leggere nella propria lingua gli scritti di grandi maestri come Shizuto Masunaga e Ota Shinsai è molto gradita da colleghi, esperti e cultori dello shiatsu.
L’edizione italiana di Anpuku Zukai di Ota Shinsai ha fatto sì che l’interesse per questa antica arte crescesse: sono già più di trecento le persone che hanno partecipato ai nostri webinar sull’Anpuku, e le nostre iniziative sono seguite da molti. Ora stiamo aspettando l’uscita dell’edizione inglese, a cura del collega Philippe Vandenabeele, mentre in Francia è nata una collaborazione tra diversi professionisti che porterà all’edizione francese di Anpuku Zukai, sotto la supervisione di esperti colleghi.
I “Manuali di Shiatsu” di Shizuto Masunaga in inglese sono disponibili in versione e-book sulle maggiori piattaforme, seguiamo con piacere la pagina www.streetlib.com che ci informa su dove i nostri libri vengono acquistati; ogni mese, nuovi paesi si illuminano nella mappa! I nostri libri viaggiano anche per posta, da febbraio vengono consegnati in tutta Europa, Stati Uniti e anche Australia e Nuova Zelanda. E’ bellissimo sapere che le parole scritte dal Maestro stanno andando in giro per il mondo un po’ anche grazie a noi. La moglie di Masunaga, Keiko, e suo figlio, Haruiko sensei, sono fieri del nostro lavoro e ci spronano a continuare nella diffusione dei libri del Maestro; i nostri progetti insieme sono molti. Nonostante l’emergenza sanitaria ci abbia costretto a rimandare i consueti seminari di Haruhiko Masunaga in Italia, speriamo di poter fissare presto le nuove date.
A breve uscirà anche l’edizione in inglese di “Racconti di 100 trattamenti” e, per fine anno, speriamo di avere un’altra sorpresa che riguarda questo magnifico libro.

C’è grande fermento nel mondo dello shiatsu in questi ultimi anni, è bello vedere come si possa essere in sintonia con persone che magari sono lontane da noi ma che risuonano delle stesse passioni.
I mezzi social ci aiutano a rimanere in contatto. Tra gli altri, siamo in corrispondenza con Ivan Bell, fondatore del gruppo facebook “History of shiatsu”, che raccoglie molti appassionati studiosi della storia della nostra arte, con scambi di informazioni e conoscenze, e con Antoine di Novi che ha fondato “Shiatsu France”, un interessante blog e rivista on line (vedi qui).
A proposito di Anpuku, si è creato un filo diretto con Toshi Ichikawa sensei, con cui ci siamo confrontati per l’interpretazione delle tecniche di Ota Shinsai e che aspettiamo presto per un nuovo seminario in Italia.
Il nostro direttore editoriale Roberto Palasciano è stato recentemente intervistato da Mihael Mamychshvili per il suo appuntamento settimanale. Il collega terapista di Vancouver, fondatore di “Angel Hands Integrative Centre”, creatore di “Neuro Path Reset Method” e Past President di Shiatsu Association of British Columbia, è anche fondatore del gruppo “Everything Shiatsu” (vedi qui), ospitando ogni settimana personaggi internazionali del mondo dello shiatsu con le sue brillanti interviste.
Durante il lockdown abbiamo scoperto “Shiatsu global virtual gatherings”, appuntamento settimanale nato in aprile da un’intuizione di Kumiko Kanayama, direttrice di “Five Ligths Center” di New York, la più antica scuola di shiatsu degli Stati Uniti. Il 17 ottobre saremo on line proprio con Kumiko che, con la sua grazia orientale, accoglie ogni settimana gli ospiti. Parleremo dello shiatsu originale di Shizuto Masunaga attraverso la nostra esperienza di editori.

Tutte queste attività sono avventure per noi, gruppo eterogeneo di belle persone italiane, giapponesi, inglesi e francesi, guidate da un instancabile Roberto Palasciano; come abbiamo imparato dalla nostra collaboratrice Manuela Perardi: “O’tsukaresama deshita”, che si traduce come “Grazie per il percorso fatto insieme, a volte è stato faticoso, ma lo abbiamo condiviso nelle gioie e nei dolori, insieme siamo cresciuti e il nostro legame è diventato più profondo”.
… E la nostra avventura continua!

Serena Trotti