INCONTRIAMO SHIATSUKA DI ALTRI PAESI

“Global Shiatsu Virtual Gathering”

Siamo stati invitati da Kumiko Kanayama san a partecipare come relatori ai “Global Shiatsu Virtual Gathering”, e invitiamo tutti i nostri lettori a seguire questi interessanti appuntamenti settimanali.
In questo anno trascorso, molti sono stati i cambiamenti con i quali abbiamo dovuto fare i conti. Una nuova, inusuale situazione di isolamento ci ha sicuramente sorpreso, ma anche spronato ad ampliare i nostri orizzonti, permettendoci di vedere cose diverse. I limiti dettati dalle condizioni di chiusura hanno acceso nuove iniziative e così i confini delle nostre relazioni si sono ampliati.
Un incontro molto importante per noi è stato quello con Kumiko Kanayama e i suoi “Global Shiatsu Virtual Gathering”. Kumiko sensei è una dolcissima shiatsuka giapponese, alla guida di “The Five Lights Center of Shiatsu Studies”, la scuola shiatsu più antica di New York, fondata dallo zio W. Ohashi sensei.Il centro, che si trova nell’Upper West Side, si occupa di Shiatsu, Reiki, Yoga, Qi Gong, Karate, Makkoho, meditazione e altre pratiche (per saperne di più potete visitare il loro sito o la loro pagina facebook). Il motto di questi amici di NY è “The Power of Touch”, e “il potere del tocco” ben rappresenta la delicatezza e la tenacia di Kumiko san e del suo staff nel programmare e diffondere queste lezioni on line aperte a professionisti di tutto il mondo.
Grazie all’uscita di alcuni nostri libri in lingua inglese,“Masunaga Shiatsu manuals” 1st e 2nd month, siamo stati invitati a questi incontri tenendone due sullo sho (diagnosi orientale) e, in particolare, sulla valutazione con il kyo e jitsu sulle aree della mappa creata da Shizuto Masunaga.
In tali occasioni ci siamo affacciati alla scoperta della comunità internazionale dello shiatsu e abbiamo conosciuto molti colleghi in Europa e nel resto del mondo.

Nato nell’aprile 2020, “Global Shiatsu Virtual Gathering” è un appuntamento settimanale al sabato (alle 17, ora Italiana) giunto alla 35° edizione proprio in occasione della nostra seconda partecipazione, lo scorso 19 dicembre. Ogni lezione è dedicata a un tema inerente alla nostra arte; i relatori sono esperti, insegnanti e terapisti americani e internazionali; ogni sabato è l’occasione per accrescere la nostra conoscenza di terapisti e approfondire il lavoro su noi stessi. L’accoglienza autentica, in puro stile giapponese di Kumiko san, crea la piacevole atmosfera dove incontrare colleghi di tutto il mondo e confrontarsi con loro nello spirito di condivisione e armonia. Le lezioni già svolte sono disponibili nel canale youtube e sul sito (vedi qui).

Vogliamo riportare qui le parole di Kumiko Kanayama sensei in occasione dei suoi saluti per la fine dell’anno: “Grazie per aver fatto parte della comunità shiatsu. Il cambiamento sta arrivando, continuiamo a celebrare lo shiatsu, prendiamoci cura del nostro corpo e della nostra mente, degli altri, e di questo meraviglioso pianeta – insieme“.
La lettera continua:
Come ti piacerebbe ricordare il 2020? Ora è il momento di analizzare quest’anno memorabile. Sarà un anno da ricordare per il resto della nostra vita. Abbiamo vissuto molto intensamente: qualcosa è andato perso, qualcosa guadagnato, abbiamo sofferto molto stress ma abbiamo imparato molto. Qualunque cosa sia successo e qualunque cosa ci porterà il futuro, avremo sicuramente nella nostra memoria le sfide di quest’anno. Ci lascia molto di cui parlare, emozioni e riflessioni da condividere, nuove idee da diffondere e connessioni da tracciare. Per molti questo è stato l’anno di un risveglio spirituale, quindi diamogli una prospettiva e pensiamo a ciò che è successo, a ciò che è stato fatto, a ciò che è ora e a ciò che vorremmo ricordare.
Per The Five Lights Center, è stato un anno di incontro con persone incredibili da tutto il mondo. Siamo estremamente grati per questa opportunità. Abbiamo sperimentato grandi quantità di gentilezza, empatia, sincerità e amore per la comunità shiatsu, e abbiamo imparato molto. A tutti gli esperti, insegnanti, terapisti, studenti e ospiti – grazie per il tempo dedicato alla “Global Shiatsu Community” , per aver condiviso le intuizioni e per essere stati di supporto ai vostri colleghi. Quest’anno ci ha dimostrato che, ovunque si trovino nel mondo, le persone che si interessano allo shiatsu hanno luce interiore e passione da condividere. Incontrarci ci rende più forti e migliora la nostra missione di guarigione, nella speranza chel’universo ci darà modo di poterci riunire presto anche nella vita reale.
Buon inizio del nuovo anno.Vi invitiamo a continuare a parlare di shiatsu e diffondere i nostri incontri. Abbiamo molto da fare l’anno prossimo. Amore”
Kumiko e il team

E noi di Shiatsu Milano Editore accogliamo questa esortazione e invitiamo tutti i nostri lettori a collegarsi durante i prossimi incontri. Nell’attesa di poterci incontrare di persona, lavoriamo con Kumiko san e il suo team per nuovi progetti sui quali vi terremo aggiornati.

Serena Trotti