I progetti di Shiatsu Milano Editore

Cari lettori, le prossime stagioni si preannunciano ricche di novità editoriali!
Dopo la mappa dei meridiani originale stile Iokai tradotta dal giapponese, che continua a destare interesse tra gli operatori shiatsu e che vendiamo in esclusiva sul nostro sito, stiamo iniziando la difficile traduzione in italiano dall’originale giapponese del libro “Shiatsu con i meridiani”. Si tratta di un altro testo di Shizuto Masunaga già tradotto in francese col titolo “Shiatsu et médecine orientale”, che tanti shiatsuka italiani non vedono l’ora di poter consultare nella propria lingua! Vi aggiorneremo sul nostro lavoro, che prevede la pubblicazione di due volumi.

Dal 23 al 28 giugno 2018, inoltre, Haruhiko Masunaga, attuale direttore del Centro Iokai di Tokyo, tornerà a Milano per tenere nuovi seminari di Keiraku Shiatsu organizzati dalla nostra casa editrice.

La prossima uscita editoriale, prevista per dicembre, sarà “Shiatsu Ryu Zo – I principi della cura” di Aldo Ricciotti, un volume che illustra un particolare stile di shiatsu ideato dallo scrittore e che può essere una interessante lettura per tutti gli shiatsuka, visti i molteplici spunti di riflessione e approfondimento suggeriti nel testo.

Inoltre stiamo lavorando su due brevi testi giapponesi che trattano argomenti strettamente in relazione con lo shiatsu. Il primo si intitolerà “Do In, l’arte per la salute” ed è un estratto del libro di Sadakatsu Oguro “Il principio dei trattamenti shiatsu” con una prefazione di Shizuto Masunaga.

Il secondo testo di cui stiamo iniziando la traduzione è “Anpuku Zukai” scritto da Shinsai Ota nel 1827, nella riedizione del 1977 in cui Shizuto Masunaga aggiunse il glossario. Il lavoro di Ota permise lo sviluppo dell’anpukuterapia (trattamento dell’addome) oggi molto utilizzata in Giappone ed elemento fondamentale dello shiatsu stile Iokai. Il fascicolo è illustrato con disegni che raffigurano tecniche e punti di pressione in varie parti del corpo.

Infine, stiamo preparando una nuova edizione del libro “Corpo naturale mente naturale” di Bill Tara, co-fondatore del Kushi Institute, che tratta il tema della filosofia macrobiotica e di tematiche legate all’ambiente e che sarà corredato di un inserto contenente alcune ricette.

Questo è un anticipo delle novità che ci riguardano: continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati!