6° serata della Vitalità – il Furoshiki

Proseguono le Serate della Vitalità, incontri mensili su temi riguardanti il benessere, organizzate da Shiatsu Milano Editore e il Centro del Benessere. La 6° serata ha come tema:

“IMPARIAMO IL FUROSHIKI”

L’incontro si terrà venerdì 1 marzo dalle 20.00 alle 22.30 e sarà aperto a tutti i tesserati Arci.

furoshiki Il furoshiki è un tipico involucro quadrato di stoffa, tradizionalmente utilizzato in Giappone per impacchettare e trasportare vestiti, regali e altri beni. I furoshiki moderni sono realizzati in vari tessuti tra cui seta, rayon, nylon e cotone, il più utilizzato. Sono spesso decorati con disegni tradizionali o con shibori. Questa antica arte giapponese di avvolgere, contenere, e trasportare oggetti può essere un’alternativa elegante ed ecologica per preparare originali pacchi dono. Originariamente utilizzato come fagotto per trasportare gli abiti puliti al bagno pubblico, esistono traccie storiche dell’esistenza del furoshiki già a partire dal periodo Muromachi (1392-1573) quando i cortigiani erano soliti portarlo con sé all’edificio termale per contenere il cambio di abiti da indossare dopo il bagno.
Durante la serata verranno mostrati e guidati i passaggi che portano alla realizzazione di creazioni in stoffa in stile giapponese, semplicemente piegando e annodando il tessuto senza alcun altro tipo di strumento. In particolare, verrà insegnato ai partecipanti come creare una borsa di stoffa e come eseguire una confezione (“Tsutsumu”, cioè avvolgere e coprire con la stoffa qualsiasi oggetto).
I partecipanti potranno esercitarsi nella pratica usando i bellissimi furoshiki (tessuto quadrato con stampe giapponesi antiche e moderne di 70 x 70 cm) portati dalle insegnanti. L’incontro è aperto a tutti e rivolto a principianti per un massimo di 12 partecipanti; non è necessario portare alcun tipo di materiale.

furoshiki furoshiki furoshiki

 

La serata sarà condotta dalle insegnanti giapponesi dell’associazione “Il furoshiki”, che nasce nel 2013 da un gruppo giapponese sito a Milano con lo scopo di trasmettere la cultura giapponese attraverso l’arte del furoshiki. All’inizio il gruppo si riuniva in occasione della festa organizzata dall’Associazione giapponese del nord Italia, poi nel 2016 “Il Furoshiki” diventa un’associazione e da quel momento partecipa a vari progetti. Una delle sue attività primarie è il workshop “Impariamo il furoshiki” che si svolge principalmente a Milano in base alle richieste che il gruppo riceve.

 

Incontro con contributo e su prenotazione tramite email o telefono: info@centrodelbenessere.it, tel 02-26681272, whatsapp 375.6113751 c/o Centro del Benessere, via Pacini 46, MM2 Lambrate (MI)

Evento riservato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI