8° serata della vitalità – I 5 tibetani

SERATE-VITALITA a

Proseguono le Serate della Vitalità, incontri mensili su temi riguardanti il benessere, organizzate da Shiatsu Milano Editore e il Centro del Benessere. La 8° e ultima serata proporrà:

“I 5 TIBETANI – Esercizi per mantenersi in salute”

L’incontro si terrà venerdì 10 maggio dalle 20 alle 22.30 e sarà aperto a tutti i tesserati Arci

I 5 tibetaniI 5 tibetani sono esercizi che aiutano a mantenersi in salute e sembrano provenire dallo yoga praticato in Tibet, che si basa su sequenze continue di movimento. Tecnicamente si tratta di esercizi di stretching combinati con il controllo della respirazione che apportano vari benefici, tra cui ad esempio incremento dell’energia e della capacità di concentrazione, riduzione dello stress, rallentamento del processo di invecchiamento del nostro corpo, riattivazione dei chakra.
Dal punto di vista scientifico, si può dire che la pratica dei 5 tibetani migliori la circolazione, favorendo l’eliminazione delle tossine, e il flusso di ossigeno verso il cervello; la stimolazione dei chakra inoltre sarebbe di fatto una stimolazione del sistema endocrino.
Nell’esecuzione degli esercizi, più che l’atto in sé, è importante sviluppare e mantenere l’attenzione e la presenza. Solo una pratica costante apporta benefici, che si possono già riscontrare dopo uno o due mesi di applicazione.

Durante l’incontro, dopo una breve introduzione teorica, verrà proposto un riscaldamento con movimenti di origine orientale allo scopo di agevolare, nella seconda parte della serata, l’esecuzione e l’apprendimento dei 5 tibetani. Fondamentalmente non vi sono controindicazioni a questa pratica, anche perché si possono applicare varianti che la rendano più adatta a situazioni specifiche, anche se ognuno deve valutare le proprie condizioni fisiche.
La serata quindi è adatta a tutti coloro desiderano dedicarsi un po’ di tempo, migliorare la propria vitalità, imparare i cinque tibetani o semplicemente curiosare.
E’ consigliabile indossare tuta da ginnastica o abiti comodi.

La serata sarà condotta da Roberta Wurth e Sergio Santini. Roberta Wurth, laureata in psicologia, è insegnante e operatrice di shiatsu, massaggio thailandese e thai foot. Tiene anche corsi di Do-in (auto massaggio) e tecniche orientali. Sergio Santini, psicologo, pratica ininterrottamente da anni i 5 tibetani. Ha il diploma di operatore shiatsu, è cintura nera di kung fu cino-vietnamita e ha appreso e insegnato il chi gong.

 

Incontro con contributo e su prenotazione tramite email o telefono:
info@centrodelbenessere.it, tel 02-26681272, whatsapp 375.6113751 c/o Centro del Benessere, via Pacini 46, MM2 Lambrate (MI)

Evento riservato ai soci del Centro del Benessere e tesserati ARCI