CURIAMOCI DEL NOSTRO “INTERNO”

Carissimi lettori,
si parla molto, di questi tempi, di come possiamo aiutare noi stessi a superare l’emergenza sanitaria di questo periodo. Noi che ci occupiamo di discipline bio-naturali dobbiamo ricordarci che la nostra società contemporanea vive su paradossi e contraddizioni e che ci siamo allontanati dalla natura. Il prof. Franco Berrino (medico ed epidemiologo, sostenitore della filosofia macrobiotica), in un suo scritto di questi giorni, afferma: “Per combattere l’esterno dobbiamo comprendere che il virus si trasmette sì per contatto, ma dipende anche dal nostro “terreno”, quello che coltiviamo dentro di noi, la grande Via, la via del cibo, del movimento e della meditazione”.
Per tenere in forma e potenziare il nostro “terreno” dobbiamo continuare a praticare attività olistiche, magari da soli, aumentare le nostre conoscenze e tenere un’alimentazione corretta. Studi europei e americani hanno dimostrato che chi ha un’alimentazione ricca di fibre vegetali, soprattutto di cereali integrali, pane integrale, zuppe di orzo o farro decorticato, miglio e grano saraceno fa funzionare bene il proprio intestino, perché questi alimenti nutrono anche i microbi “buoni”.
Dare uno spazio nell’alimentazione a tali cibi ci può aiutare a migliorare il nostro sistema immunitario. Visto che, in questo periodo, possiamo trovare il tempo per cucinare, perché non provare? Con gli alimenti elencati dal prof. Berrino possiamo preparare, oltre a verdure e legumi, cibi anche molto piacevoli al gusto.
il nostro "interno"Guido Rotondi, il nostro esperto di ricette macrobiotiche, tiene appositamente la rubrica “Una mela al giorno”: ogni mese trovate i suoi interessanti consigli e, se ve ne siete persi qualcuno, potete ritrovarlo sul nostro sito alla voce “articoli”. Oppure, sul nostro sito trovate due bei libri venduti insieme in offerta speciale: “Corpo naturale Mente naturale” di Bill Tara su salute, ecologia e spiritualità, e “Ricette per le cinque stagioni” di Giuseppe Sivero, per mettere in pratica i suggerimenti.
Lo shop on line della nostra casa editrice è sempre attivo, anche se magari le consegne non saranno veloci come sempre per le difficoltà di posta e corrieri. Per qualsiasi necessità o informazione potete contattarci ai nostri soliti numeri, siamo attivi anche da casa! Speriamo comunque di riprendere le nostre attività in modo completo il più presto possibile. Nonostante le difficoltà del momento, continuiamo a lavorare alla pubblicazione di nuovi libri sia cartacei che e-book. In aprile uscirà infatti il primo volume di “Keiraku to shiatsu” di Shizuto Masunaga ed entro l’anno manderemo in stampa anche il secondo volume; inoltre, prima dell’estate completeremo il lavoro di traduzione del libro “Terapia della coppettazione” di IIkai Zinhi Chirali e, chissà, forse qualche altra novità.

Buona lettura e curate il vostro “interno”.
Roberto Palasciano