Gli incantesimi

In esclusiva per i nostri lettori, un estratto dal libro “Corpo naturale mente naturale – Salute, Ecologia e Spiritualità” di Bill Tara. Siamo certi lo troverete interessante, buona lettura!

Gli incantesimi animano gran parte del nostro panorama culturale. La nostra mitologia, la religione e la nostra saggezza popolare sono tutte piene di storie di incantesimi. Gli uomini vengono trasformati in maiali, le città vengono trasformate in pietra e belle ragazze vengono intrappolate in cittadelle di spine. C’è sempre qualcuno che deve fare un patto col diavolo, con la strega cattiva o con lo spirito maligno per far gettare una maledizione. Le vittime degli incantesimi sono sempre ingannati e bloccati nel raggiungimento del loro vero potenziale, dipendenti da quell’atto specifico che rompe l’incantesimo, l’atto che li può rendere liberi.
Noi possiamo pensare che questo tipo di magia sia una cosa del passato, una fantasia di cui ora si fa menzione solo nelle canzoni d’amore o negli atti del carnevale. Può sembrare che alla magia sia stato strappato il suo velo dalla scienza e dalla logica. Ma i maghi di oggi adorano degli dei diversi e fanno magie diverse. I risultati sono ancora gli stessi. Il dono illusorio è ancora splendido e luccicante e dietro tutti i sogni, il risultato è una manciata di polvere e un’anima congelata.
Gli stregoni di oggi offrono la promessa del controllo sulla vita stessa. Adesso si può vivere in un castello, possedere il mezzo di trasporto più maestoso, essere belli oltre misura, cibarsi con cibo più squisito ed estendere la propria vita sessuale per tutto il tempo che si desidera. Ed è il nostro credere a queste promesse miracolose che sostiene l’incantesimo. La promessa è una vita di abbondanza, comfort e piaceri mai immaginati nel corso di tutta la storia umana – ma come ogni incantesimo, c’è un prezzo da pagare. E’ un prezzo che è pagato lentamente e sicuramente dai padri e dalle madri e pagato ancora più salatamente dalle figlie e dai figli. Il prezzo dell’incantesimo moderno è esattamente questo, la vita dei nostri figli.
L’incantesimo conta sugli incantati per far sì che mettano la saggezza alle loro spalle e seppelliscano ogni pensiero del vero valore dello scambio. Dipende dall’avarizia e dalla miopia dell’incantato. L’incantesimo moderno non è né più né meno quello che era in passato ma con qualche piccolo cambiamento. I maghi adesso indossano abiti da lavoro, sono fiduciosi e molto sicuri di sé. Parlano di soluzioni ragionevoli dei problemi; richiedono la creazione di commissioni e organismi di analisi. Parlano citando statistiche, ridicolizzano i sentimenti e adorano i fatti. Contano sul fatto che gli incantati comprino la visione che viene offerta senza fare domande.
Il tentatore moderno propone immagini di un futuro, protetto e sicuro, in cui apparecchiature elettroniche spianano i problemi della vita, dove i computer educano i bambini e dove c’è “più” di tutto. E’ un mondo di abbondanza senza fine e dove gli esperti si prendono cura dei problemi e dove l’irresponsabilità sociale verrà bilanciata dall’intervento di istituzioni sociali benevole.
L’incantesimo di cui siamo vittime ci permette di pensare che possiamo vivere generando malattie che poi vengono curate da un dottore e usando le risorse del pianeta che poi vengono rimpiazzate dalla scienza. L’incantesimo ci dice che Dio è dalla nostra parte quando i governi che ci rappresentano proteggono il forte e reprimono il debole. Noi sappiamo che queste promesse sono illusioni, tuttavia andiamo avanti come se fossero vere. Le delusioni e le azioni che ne derivano producono una malattia, sia a livello del corpo che dell’anima, la quale richiede una cura ad un livello molto profondo.
La salute descrive l’equilibrio dinamico tra gli aspetti del nostro essere. Molte delle lotte che dobbiamo affrontare nella società di oggi sembrano essere separate da quelle della nostra condizione individuale ma non lo sono. Il nostro stato individuale di benessere fisico, mentale e spirituale si riflette in tutto quello che facciamo. Essendo parte di quell’organismo più grande che è la società, tutti noi giochiamo un ruolo nella sua formazione. Il nostro stato di salute influenza come agiamo nel mondo e il tipo di incantesimi verso i quali siamo trascinati.

Bill Tara, “Corpo naturale mente naturale” – Shiatsu Milano Editore