Mari Furukawa

INCONTRIAMO MARI FURUKAWA

…a proposito di Shizuto Masunaga e psicologia clinica, shiatsu e arte.

I collaboratori e gli amici di Shiatsu Milano Editore sono un grande gruppo eterogeneo. Ad occuparsi dei libri e dei seminari ci sono professionisti italiani e giapponesi, tutti uniti dall’amore e dalla passione per lo shiatsu. Qualche anno fa, durante uno dei suoi seminari a Milano Haruiko Masunaga Sensei, ci ha presentato Mari Furukawa, un’operatrice shiatsu che ha studiato con lui allo Iokai Shiatsu Center di Tokyo. Da quel momento Mari ha cominciato a fare parte del nostro gruppo. In una serata estiva in Versilia, è nata l’idea di approfondire insieme gli scritti che riguardano gli insegnamenti di Shizuto Masunaga a proposito della psicologia.
Incontriamo Mari e le facciamo qualche domanda.

Giappone- Italia, Shiatsu e psicologa: Mari, vuoi dirci qualcosa di te?
Sono giapponese, ho vissuto 3 anni in Cina e da circa 13 anni vivo e lavoro in Italia, in Versilia. Ho studiato shiatsu a Tokyo presso lo Shiatsu Iokai Center con il Maestro Haruiko Masunaga. Sono certificata, in Giappone, in Psicologia e Counselor della famiglia e dei bambini. Attualmente oltre a praticare shiatsu, sono un’educatrice e lavoro con i bambini utilizzando la cultura giapponese, la meditazione e l’“art focusing”.

Non dimentichiamo che sei anche un’artista: (con il nome d’arte Wanli hai partecipato a mostre di pittura e realizzato illustrazioni per alcuni libri) abbiamo visto i tuoi libri: “Paesaggi del Futuro Cosmo Giapponese” e “Il Pescatore e La Principessa” con i testi di Max e Silvana Seidel
Coltivo una grande passione per la pittura, utilizzo il disegno con i miei pazienti e con i bambini.

Per la tua esperienza di psicologa e shiatsuka, e la tua vita che fa un po’ da “ponte” tra la cultura Italiana e quella Giapponese, pensiamo tu siai la persona giusta per aiutarci ad approfondire il rapporto tra lo shiatsu del Maestro Masunaga e la psicologia. Nel libro “Keiraku to shiatsu” S. Masunaga fa spesso riferimento ai suoi studi di psicologia, una materia che gli è stata particolarmente a cuore e che egli lega strettamente al suo Shiatsu dei Meridiani. Il Maestro ha dedicato un libro alla psicologia clinica, che al momento si può leggere solo in giapponese, cosa ci puoi dire di questo libro?
Shizuto Masunaga ha studiato e insegnato anche psicologia. Il suo libro “Introduzione della psicologia clinica” è un saggio che egli ha usato molto nel suo insegnamento.
Amo questo libro di Shizuto Masunaga sensei e lo rileggo spesso, nelle sue pagine egli scrive delle frasi sulle quali abbiamo molto da riflettere:
”se vogliamo conoscere la verità, possiamo guardare da due lati, filosofia e scienza.” E ancora:
“Scienza si può dire che è uno “studio delle mani”, perché noi umani abbiamo sempre lavorato con le mani e grazie a questo abbiamo avuto la sapienza”

Ho avuto il privilegio di studiare con il nostro maestro Haruhiko Masunaga, figlio di Shizuto Sensei, e lui ribadisce sempre l’importanza di ascoltare lo stato dei clienti, oltre a quello fisico che percepiamo attraverso il contatto. Condivido questo atteggiamento e ne comprendo l’importanza.
In questo particolare momento siamo limitati nel “toccare”, ma proprio per questo abbiamo un’ottima occasione per imparare a sentire l’intero stato dei clienti, non è così?

Cosa pensi del rapporto fra psicologia clinica e Shiatsu ?
Tutto lo shiatsu di S. Masunaga è strettamente legato all’aspetto psicologico, possiamo trovarne esempio anche nel libro “Racconti di 100 trattamenti”, un testo che va riletto spesso, e ogni volta ci dà un nuovo stimolo di riflessione.

Mari FurukawaNella tua esperienza, come si fondono Shiatsu, arte e psicologia ?
Io personalmente ricevo clienti sia per Shiatsu che per counseling, inserisco l’arte e uso il metodo “Focusing con arte espressiva”, guidando la meditazione e focalizzando i sensi del corpo. Alcune volte inserisco questo metodo anche nel trattamento Shiatsu. Ad esempio, quando i clienti vorrebbero spiegare loro i sintomi, osservano e ascoltano l’interno del loro corpo, come se si scannerizzassero. In quel momento, alcune volte, ritrovano emozioni forti o un qualcosa di strano che non sanno spiegare. In quei casi, invece di far compilare un questionario, faccio scarabocchiare le sensazioni su un disegno di una figura umana (NDR: potete vedere qui il disegno realizzato da un paziente durante una seduta). Quasi sempre sentono “qualcosa” in una parte del corpo, e tramite il disegno possiamo osservare e parlarne insieme. In questa maniera posso capire esattamente in quale modo organizzare il trattamento. Ho visto veramente tanti effetti meravigliosi.

Mari la tua tecnica è molto interessante, ti ringraziamo per la tua testimonianza e per il disegno che ci hai mandato, come possiamo definire questo tuo “metodo”?
Corpo, Mente e Arte

Questa tua esperienza ci riporta anche al libro “Shiatsu per un armonico sviluppo dei nostri ragazzi” dove sono riportati alcuni disegni prima e dopo i trattamenti. E’ un argomento molto interessante, continueremo ad approfondire insieme, magari per proporre questo tema di confronto ai nostri colleghi.

Concludiamo il nostro incontro con qualche parola dedicata ai nostri lettori..
Spero che “sorpassiamo” presto questo periodo difficile e andremmo verso un futuro migliore.

Con tutto il cuore, Mari Furukawa
contatti: +39 37.11603890
wanli_4@hotmail.com
giapponeartshiatsu.wordpress.com
古川万里

 

La redazione