IVAN BEL – IL NOSTRO INCONTRO ON LINE

Abbiamo avuto il piacere di presentare al pubblico italiano Ivan Bel, terapista e insegnante di grande valore che abbiamo la fortuna di avere tra i nostri amici internazionali. E’ stato un piacere ascoltare Ivan (collegato in diretta dal Malawi), che ci ha incantato con i suoi racconti e coinvolto con la sua energia esplosiva. Parlandoci della sua esperienza in Africa e in India, ha messo l’accento su quanto sia importante per un operatore praticare shiatsu fuori dal proprio paese, con persone che hanno un corpo differente, una cultura differente e un cuore differente. Ciò permette di allargare la nostra esperienza ad altre realtà e insegna quanto siamo diversi per cultura, natura e contesto e quanto poi, in realtà, siamo tutti uguali. Con queste esperienze, dice Ivan,il cuore “esplode” e si torna a casa con un grande regalo, quello di migliorare come esseri umani.

Abbiamo parlato insieme del progetto “Shiatsu Mission Humanitaire” (www.msh-shiatsu.org/fr), associazione che si pone come obiettivo quello di raccogliere e dare voce alle iniziative umanitarie di shiatsu nel mondo e di aiutare e sostenere chiunque abbia dei progetti per diffondere lo shiatsu nei paesi più sfavoriti o voglia mettersi a disposizione per realizzarne (prossimamente approfondiremo questo argomento).

Ivan ci colpisce sempre per il suo modo di raccontarsi con grande semplicità. Ha raccontato di come ha costruito una scuola di shiatsu in Malawi (sicuramente la prima) e della sua esperienza presso un campo di rifugiati.
Citando il suo maestro Bernard Bouret, Ivan invita a esprimere la gioia attraverso lo shiatsu. Quando insegna, dice, gli piace ridere, creare allegria, mettersi in gioco e ricordare sempre che fare errori non è che un modo di imparare.
Lo shiatsu non è una tecnica ma un modo di essere e di vivere. E noi abbiamo imparato a conoscere Ivan e sappiamo che questo è davvero il suo modo di vivere.

“Lo shiatsu è gioia”, per dirla con le sue parole, e in questo incontro abbiamo percepito tale gioia. Grazie Ivan, non vediamo l’ora di incontrarti di nuovo per un seminario in Italia, stiamo organizzando gli appuntamenti per il 2023!

Qui potete rivedere il nostro incontro online: https://youtu.be/_F0MlDMeb30
Per conoscere meglio Ivan Bel: https://www.ryohoshiatsu.com/it/intervista-ivan-bel-alla-ricerca-dello-shiatsu/

 

La redazione