L’UNIONE FA LA FORZA

L’unione fa la forza – il grande abbraccio dello shiatsu” è un prezioso libro nato dalla passione dell’autrice per lo shiatsu e dall’esperienza nel coinvolgere con lo shiatsu i bimbi della scuola dell’infanzia, insegnando loro la grande importanza che hanno nella nostra vita il corpo, il tocco e la relazione con gli altri. Simona Magna Detto Calcaterra, operatore shiatsu, insegnante e karateta da tutta la vita, ha un cognome lungo ma un cuore grande. Scrivendo questo bellissimo racconto ha realizzato, come cita nella presentazione, un sogno che aveva da tempo nel cuore. L’ha ispirata a iniziare questa avventura Danilo, un bimbo di cinque anni, gridando ad un suo corso “quanto è bello fare shiatsu”.

Naturalmente, un libro dedicato ai bambini non poteva che essere illustrato e due giovani ragazze, Aurora e Martina che, aiutate da Marzia, hanno completato con dei bellissimi disegni il progetto.
In questo libretto, che definirei una poesia, Simona racconta il desiderio di una formica di colmare il vuoto che sente nel suo cuore, qualcosa di misterioso. Un grillo (uno shiatsuka molto conosciuto) e una mantide (un maestro shiatsu) consigliano alla formica “una cosa” che viene da lontano e che si fa semplicemente con le dita: lo shiatsu. I bellissimi disegni di Aurora Ferrario e Martina Spirolazzi aiutano a conoscere quel qualcosa di misterioso che cerca la formica.

In base alla nostra esperienza di editori di tre libri sullo shiatsu dedicati a bimbi e adolescenti, riteniamo che sia molto importante insegnare quest’arte nelle scuole tramite il lavoro sul corpo, gli esercizi e il gioco; lo shiatsu è uno strumento che può aiutare a limitare fenomeni quali il bullismo e discriminazione e favorire un’amicizia sana tra i bimbi e i ragazzi.

Roberto Palasciano, curatore editoriale