MEDICINA CLASSICA CINESE

Siamo lieti di proporre ai nostri lettori una riedizione del testo “Medicina classica cinese – introduzione al Pensiero” di F. Bonanomi, M. Corradin e C. Di Stanislao, che a breve sarà disponibile per l’acquisto sul nostro sito. Riteniamo importante questo libro per una formazione completa degli operatori di discipline naturali, visto che illustra principi di salute millenari.

Dopo una breve storia della medicina classica cinese che permette di comprenderne il pensiero che ne è alla radice, i tre autori Fabrizio Bonanomi, Maurizio Corradin e Carlo Di Stanislao ci introducono alla conoscenza di questa millenaria medicina con un linguaggio fruibile, creando una “nuova introduzione” allo scopo di farci entrare nell’essenza di questo metodo terapeutico ancora oggi vivo e attuale. La medicina classica cinese è utilizzata da un quarto dell’umanità per mantenersi in salute o per recuperarla quando la si è perduta.
Questo libro può essere considerato un testo di base per i neofiti, per gli interessati alle tecniche manuali e per gli appassionati di medicina energetica. Grazie ai suoi contenuti e approcci originali, permette una visione della medicina classica cinese che è la madre di tutte le medicine orientali, sia che esse utilizzino trattamenti manuali, sia aghi, moxa, coppette, cura con le erbe o dietetica. I concetti di “classica” e di “pensiero” sono importanti e ribaditi nel titolo “Medicina classica cinese – introduzione al Pensiero”. Nei vari capitoli si affrontano gli argomenti principali della medicina classica cinese: i palinsesti energetici e lo yin/yang, le energie dell’uomo, le cinque sostanze fondamentali e le anime vegetative, i cinque movimenti, i meridiani e i punti di agopuntura, le volontà e i sentimenti e la costituzione dell’uomo. Gli autori concludono il libro con un capitolo sulle diverse medicine orientali e le loro applicazioni.

In qualità di direttore didattico shiatsu, ho avuto un positivo riscontro da parte degli allievi ai quali ho consigliato questo libro, che lo hanno trovato importante per continuare e approfondire il loro percorso di conoscenza. Anche alcuni operatori di discipline bio naturali mi hanno riferito che sovente lo consultano per comprendere meglio la filosofia, il pensiero e l’essenza della medicina classica cinese.

Buona lettura!
Roberto Palasciano, curatore editoriale