NOVITA’: DAO DE JING DI VALTER VICO

In arrivo… il libro “Dao De Jing (Tao Te Ching) – Il Libro della Via e della Virtù alla luce del Libro dei Mutamenti” commentato da Valter Vico e illustrato da Margherita Morgantin.
Valter Vico, che ha già pubblicato con la nostra casa editrice il libro “Yi Jing – Guida alla consultazione diretta e spontanea del Libro dei Mutamenti”, ha voluto affiancargli il testo “Dao De Jing” per sottolineare la relazione tra i due classici seminali della cultura cinese; infatti, “Yi Jing” e “Dao De Jing” contengono diversi riferimenti incrociati, che si rivelano preziosi per gettare luce su aspetti misteriosi o controversi di entrambi i testi.

Il Mandato Celeste – illustrazione di Margherita Morgantin

Nella prefazione del libro di Valter Vico, Carlo Guglielmo definisce il Dao De Jing (Tao Te Ching) un tesoro e lo considera uno dei testi più preziosi che l’umanità abbia prodotto, “Una chiave che aiuta a trovare la propria strada e a mantenere equilibrio negli accadimenti della vita”. Valter Vico, nell’introduzione, lo definisce un libro che “insegna a vivere guidati consapevolmente e ad agire con saggezza, benevolenza e correttezza”. E allora, perché non consultarlo?
Questo libro, storicamente attribuito a Lao Zi (Lao Tse) e scritto circa 500 anni prima di Cristo, è stato commentato e interpretato nel tempo da molti eruditi cinesi e, negli ultimi cent’anni, da molti sinologi occidentali; Valter, tuttavia, ha ritenuto di proporre questa nuova edizione tradotta con cura perché non si ritrova nell’interpretazione di altri autori, defininendo la realizzazione di questo libro una lotta con il libro stesso. L’autore ha voluto accompagnare la lettura del testo con l’intuizione visiva dell’illustratrice Margherita Morgantin, autrice di trenta bellissimi disegni.
Auguriamo a Valter di avere lo stesso successo del libro “Yi Jing”, ben accolto dai nostri lettori.

Roberto Palasciano, curatore editoriale