“PROFESSIONE SHIATSU”: UN CONTENITORE DI ESPERIENZE

Con piacere abbiamo visto sui social le locandine che illustrano la nuova iniziativa “Professione Shiatsu” e abbiamo pensato di approfondire l’argomento invitando a un incontro i presidenti delle tre associazioni shiatsu italiane Alberto Scattarelli (Apos), Andrea Mascaro (Fisieo) e Franco Castellaccio (Cos), che stanno occupandosi di questa meravigliosa e attesa iniziativa che ha la finalità di trovare una comunicazione comune e invitare il pubblico a conoscere le qualità e la filosofia dello shiatsu, ad oggi molto sottovalutato. La nostra richiesta è stata accolta con simpatia da parte dei Presidenti, che abbiamo potuto incontrare grazie all’amico Zoom. È stata un’oretta di scambio di opinioni e di informazioni e li ringraziamo per la loro disponibilità e per il preziosissimo lavoro che stanno facendo.
Questa necessità di fare una comunicazione comune era nei propositi delle associazioni e dei loro soci da anni. Infatti, gli operatori che incontravamo ai congressi delle associazioni in cui eravamo presenti per far conoscere i libri di Shiatsu Milano Editore ritenevano fosse auspicabile un’informazione comune nello shiatsu. Molti ritenevano che lo shiatsu presentato dalle associazioni nelle varie comunicazioni avesse sfumature differenti e creasse un po’ di confusione a chi si approcciava a conoscerlo, e che fosse importante mettere in luce il percorso di formazione degli operatori e degli insegnanti per ribadirne la professionalità.

Vediamo gli argomenti principali trattati in questa piacevole ora di conversazione.
Da questo incontro è risultato molto chiaro che “Professione shiatsu” non è una unione delle tre associazioni ma un contenitore nel quale confluiscono le esperienze delle tre associazioni nazionali di shiatsu, che hanno una comprovata competenza nell’ambito dello shiatsu e che raggruppano un numero importante di operatori professionali.
“Professione Shiatsu” lavorerà sulla comunicazione della qualità dello shiatsu, conservando e mantenendo le peculiarità delle tre associazioni. I tre Presidenti, facendo tesoro delle proprie esperienze, cercheranno di puntualizzare gli aspetti più importanti dello shiatsu, che deve essere riconsiderato nella sua integrità, per far conoscere al pubblico e a chi vuole approcciarsi a questa arte la qualità dello shiatsu professionale.
I Presidenti hanno considerato che, in questo periodo post covid, i tempi sono maturi per una comunicazione più efficiente e per una maggior consapevolezza e apertura mentale riguardo al concetto di salute. Tramite “Professione Shiatsu” potranno parlare in maniera continua e dire di più sulle iniziative che possono essere portare avanti, dialogando con gli altri operatori della salute; nonché trovare convergenze con i Presidenti delle associazioni di medicine complementari, visto che anche chi fa shiatsu si occupa della salute della persona.
I Presidenti dialogheranno anche con giornalisti, medici, dirigenti sanitari e amministrativi, per trovare convergenze concettuali. In calendario, oltre a numerose iniziative, sono in programma incontri con i politici per far comprendere quali sono le potenzialità dello shiatsu in ambito professionale e sociale.
La legge nazionale 4/2013 permette agli operatori shiatsu di essere riconosciuti professionalmente, ma lascia spazio a tante persone di praticare. “Professione shiatsu” sarà un’importante barriera esterna per contrastare alcune realtà formative nello shiatsu che non hanno le specifiche competenze necessarie alla formazione dell’operatore.
Tra i compiti di “Professione shiatsu”, in primis verrà dato sostegno a operatori, insegnanti e scuole di formazione che, attraverso questo contenitore, potranno ricevere un aiuto nel marketing e nella comunicazione.

Dopo questo incontro, siamo fiduciosi che “Professione Shiatsu” porterà sicuramente benefici alla professione dell’operatore, grazie all’esperienza e conoscenza profonda dello shiatsu dei tre Presidenti. Questi e altri temi trattati durante la conversazione meritano di essere approfonditi e lo faremo in articoli successivi, nel frattempo attendiamo commenti e pareri sull’argomento dai nostri lettori.

I tre presidenti hanno rilasciato una interessante intervista online a Mihael Mamychshvili per la sua pagina facebook “Everything Shiatsu”, che potete rivedere a questo link:
https://www.facebook.com/mihael.mamychshvili/videos/741735217482789?idorvanity=252042051500044

Grazie ancora ai tre Presidenti e un sincero augurio per il loro lavoro.

Roberto Palasciano
curatore editoriale