Shiatsu Milano Editore al Centro Iokai di Tokyo

Shiatsu Milano Editore all’ingresso del Centro Iokai (5° piano)

Dal 2012 Shiatsu Milano Editore è in contatto diretto con il direttore del Centro Iokai di Tokyo, Haruhiko Masunaga, figlio di Shizuto sensei. Lo invitiamo regolarmente in Italia a tenere seminari di Keiraku shiatsu ma, dato che nel 2017 Haruhiko sarà ospite di altre scuole di shiatsu europee (probabilmente tornerà in Italia nel 2018), abbiamo deciso di andare a trovarlo in Giappone.
Lo scopo era sia definire i particolari della pubblicazione italiana del libro “Shiatsu con i meridiani” di Shizuto Masunaga, già editato in Francia come “Shiatsu et Medecine orientale”, sia frequentare, vista l’occasione, un corso di shiatsu di quattro giorni presso il Centro Iokai, tenuto naturalmente da Haruhiko Masunaga sensei.
Quindi lo scorso 28 febbraio il sottoscritto e Paola Palasciano, nostro rappresentante legale, coinvolti anche alcuni fedelissimi insegnanti e operatori shiatsu che avevano frequentato i seminari di Haruhiko in Italia ed espresso il desiderio di andare in Giappone, sono partiti alla volta di Tokyo.
Arrivati al Centro Iokai, nel rione Ueno, Haruhiko sensei è stato lieto di accogliere i suoi amici italiani per approfondire il Keiraku shiatsu proprio come lo insegna ai suoi allievi giapponesi.

Keiko Masunaga e Roberto Palasciano

Nei giorni trascorsi allo Iokai abbiamo avuto anzitutto la graditissima sorpresa della visita della signora Keiko Masunaga, moglie del grande maestro Shizuto, che ha continuato dopo gli anni ‘80 l’opera di diffusione del Keiraku shiatsu cara a suo marito.
La signora Keiko ha espresso la propria gratitudine sia agli operatori shiatsu italiani sia alla nostra casa editrice per la diffusione dello shiatsu stile Iokai in Italia, sostenendo quanto la lettura di “Racconti di 100 trattamenti” possa far comprendere non solo il modo di operare, ma la personalità di suo marito.
Noi, a nostra volta, abbiamo potuto ringraziarla personalmente per averci permesso di pubblicare la mappa dei meridiani tradotta in italiano e i quattro “Manuali di shiatsu”, che stanno diventando di grande aiuto a insegnanti, operatori e studenti italiani. L’incontro è stato toccante e siamo stati veramente felici di questa esperienza.

Durante i quattro giorni di corso, invece, sono state affrontate le sequenze con il ricevente in posizione seduta, laterale, prona e supina, per ognuna delle quali è stato eseguito un trattamento generale secondo lo stile Iokai; in ogni sequenza è stata inserita la valutazione del kyo e jitsu, trattando le aree di valutazione della schiena in seduta, prona e laterale, utilizzando anche i gomiti. Nella valutazione dell’addome Haruhiko sensei ha insistito molto sul riequilibrio del kyo e jitsu nelle aree ben indicate sulla mappa dei meridiani pubblicata negli anni ’70 da Shizuto Masunaga, e ha chiarito ulteriormente la possibilità di stabilire e di verificare il vuoto e pieno trovati nella valutazione effettuata su hara e schiena tramite lo stretching di braccia e gambe, valutando su queste ultime anche la condizione del meridiano con il tatto, utilizzando la “setsu-shin”.

Haruhiko, durante tutto il corso, ha sempre insistito sulla qualità della pressione “setsu shin” caratteristica dello Iokai, portata in modo non cosciente, con tutto il corpo, senza tensioni alle braccia, che favorisce un contatto protopatico tra operatore e ricevente in grado di attivare il sistema parasimpatico di quest’ultimo. Diversamente dalle modalità di pressione normalmente utilizzate dai partecipanti, durante la pratica si è lavorato molto con gomiti, ginocchia e polsi, ad esempio portando la pressione con le ginocchia sulle gambe per sentire il percorso dei meridiani utilizzando due punti di pressione.
Dopo ogni dimostrazione della sequenza, Haruhiko guidava la pratica a coppie controllando la corretta valutazione del kyo e jitsu dei meridiani, e praticava su ogni componente del gruppo, per far sentire la qualità della propria pressione.

Il Keiraku shiatsu presta molta attenzione alla colonna vetrebrale e alle sue condizioni, non dimenticando che il sistema nervi e fibre parte dalla colonna e interessa organi e meridiani. Abbiamo perciò lavorato con il ricevente seduto a gambe incrociate o in seiza utilizzando movimenti sia per correggere eventuali disturbi o dolori alla schiena, sia per riallineare la colonna vertebrale. Hanno destato il nostro interesse anche i trattamenti con il ricevente in posizione supina per disturbi quali l’anemia e la lombosciatalgia e per problemi alle caviglie.
Sarebbe bello che il modo d’insegnare giapponese di Haruhiko venisse adottato anche dagli insegnanti italiani…i partecipanti a questo corso ne sono stati molto colpiti e certamente ci proveranno. Come avrete capito da queste poche righe, il corso è risultato addirittura superiore alle aspettative, grazie anche al numero ristretto di partecipanti.

Haruhiko e Keiko Masunaga e Roberto e Paola Palasciano insieme a insegnanti e operatori shiatsu

Oltre a noi, hanno partecipato al nostro viaggio, accompagnati dall’operatrice shiatsu e nostra interprete Tsuya Yamada, gli operatori e insegnanti della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia sede di Milano: Alberto Baljak, Danila Franceschini, Maria di Nunno, Roberta Wurth, Rosi Carella, Susanna Roccio e l’insegnante Fisieo Marco Scorbatti. Nel prossimi numeri della nostra newsletter parleremo più dettagliamene dello shiatsu stile Iokai oggi in Giappone, del paese del sol levante e delle nostre sensazioni durante questo bellissimo viaggio. I componenti del gruppo si riuniranno per perfezionare e meglio comprendere gli insegnamenti di Haruhiko sensei in modo da poter praticare ed eventualmente diffondere più correttamente il Keiraku shiatsu originale di Shizuto Masunaga.

Roberto Palasciano, curatore editoriale di Shiatsu Milano Editore