2012: seminario di Heso Anpuku
Seminario di Heso Anpuko, per la prima volta in Italia il dott. Sugiyama
Shiatsu Milano Editore, dopo aver incontrato il dottor Taiki Sugiyama nel suo studio a Tokyo, è stata lieta di invitarlo a Milano per tenere un seminario di Heso Anpuku il 4- 5 Febbraio 2012. Heso Anpuku è una nuova tecnica di cura ed autocura, ideata dal dottor Sugiyama per contribuire al benessere delle persone, e che nasce dal tradizionale massaggio giapponese anpuku, cioè il trattamento dell’addome, con una maggior considerazione dell’importanza dell’ ombelico (heso).
Il dott. Sugiyama dirige due cliniche giapponesi di agopuntura ed Heso anpuku e da anni insegna Heso anpuku in ospedali e centri di ricerca in tutto il mondo, curando le persone ed ottenendo risultati scientificamente monitorati. Partendo dalla storia dell’Anpuku, nato in Giappone seicento anni fa, il dott. Sugiyama illustra come anche Heso anpuku si fondi sul concetto che l’energia scorre nel corpo e che, qualora abbia dei blocchi, delle eccedenze o delle mancanze (kyo-jitsu), debba essere riequilibrata. Heso anpuku è proposto non solo come disciplina complementare per vari tipi di disturbi, ma anche come auto-cura, grazie ad una semplice tecnica di auto-massaggio.
Il seminario ha annoverato la presenza di operatori shiatsu, agopuntori ed appassionati di medicina cinese; vista l’approfondita conoscenza di kyo e jitsu dei presenti, è stato di livello avanzato ed ha riscosso notevole curiosità, interesse e seguito.