CORSO INTENSIVO DI MOXIBUSTIONE con il dott. Roberto Pulcri

Nel nostro intento di divulgare le pratiche manuali della medicina cinese, dopo l’ottimo riscontro del corso sulle tecniche di coppettazione tenuto dal dott. Roberto Pulcri, proponiamo anche il Corso intensivo di moxibustione.
Questo corso formativo ha un carattere clinico-pratico ed è rivolto a operatori delle discipline olistiche ma anche a esperti in Medicina Tradizione Cinese, agopuntori e terapisti che operano nei diversi ambiti delle discipline sanitarie.

La moxibustione, anticamente chiamata jiuruo (cauterizzazione), è un metodo terapeutico specifico della MTC e consiste nell’applicazione di calore mediante il sigaro di moxa o di uno o più coni di artemisia per il trattamento o la prevenzione delle malattie. La sua funzione è eliminare freddo e umidità, alleviare il dolore, riscaldare i canali e regolare la circolazione di ki e sangue.

Il corso sarà tenuto dal dott. Roberto Pulcri, medico esperto in agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese e omeopatia, cultore delle terapie complementari.

Programma
Introduzione storica, principi e metodi, aspetti fisiopatologici, regole diagnostiche, materiali e metodi di tonificazione e dispersione, controindicazioni e precauzioni.
Caratteristiche e classificazione generale dei metodi di moxibustione; moxibustione con coni, moxibustione con sigaro, moxibustione con strumenti, tecniche manuali e applicazioni pratiche di moxibustione con particolare attenzione su come modulare l’effetto termico.
Caratteristiche dell’Artemisia (Ai ye) ed esercitazioni sull’uso, addestramento nella preparazione dei coni e nell’applicazione del sigaro e della scatola di moxa, applicazioni cliniche.

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il corso, a numero chiuso, è rivolto a tutti gli operatori delle discipline olistiche e sanitarie e agopuntori.

Insegnante: dott. Roberto Pulcri

Punti ECOS: 15

CALENDARIO:

Corso: sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Orario: sabato dalle 10 alle 18.30, domenica dalle 9 alle 13.30 (tot. 12 ore)
Sede: Milano, viale Brianza 36

 

Per informazioni e iscrizioni:
corsi@shiatsumilanoeditore.it
tel 366.6896831

 

Dott. Roberto Pulcri, medico esperto in agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese e omeopatia, cultore delle terapie complementari, in particolare di coppettazione, tuina e moxa, di cui tiene da parecchi anni corsi per operatori olistici. Dal 2006 è docente del master universitario di integrazione MTC e MO delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” e della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena. Dal 2007 è membro del consiglio direttivo e docente della scuola di omeopatia della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata). Dal 2011 fa parte dell’equipe medica del Centro di Medicina Integrata dell’Ospedale Petruccioli di Pitigliano, con un progetto decretato dalla Regione Toscana per sperimentare e verificare l’utilizzo e la pratica di agopuntura ed omeopatia in una struttura ospedaliera del SSN, primo centro in Italia. Dal 2012 è docente in agopuntura e MTC nella Scuola di Agopuntura città di Firenze