KENBIKI / TOTAL BODY – workshop con Claudio Micalizzi
Proponiamo con piacere un workshop di tecnica manuale dal titolo “Kenbiki / total body. Il linguaggio silenzioso delle onde” con Claudio Micalizzi, operatore e insegnante shiatsu e di varie discipline olistiche, che sarà nostro ospite a Milano il 25-26 ottobre 2025.
Il Kenbiki, conosciuto anche come Rocking, è l’arte antica del cullare. Una danza silenziosa che attraversa il corpo come un’onda gentile, risvegliando memorie primordiali: il respiro del mare, il lento dondolio di una culla, il fluire sospeso dell’embrione nell’abbraccio dell’utero. Ogni gesto è un invito al ritorno, al ritmo originario, a quella quiete profonda che precede il pensiero e scioglie ogni tensione.
I movimenti del Kenbiki non forzano, non invadono, ma accompagnano, creano ponti tra le pressioni e gli stiramenti dello shiatsu, tessendo continuità tra ciò che è dentro e ciò che è fuori, tra il tangibile e l’invisibile, tra il denso e il sottile.
È una pratica capace di fondersi con altri linguaggi del corpo, con altri sentieri del sentire. Ogni sua forma porta con sé un messaggio profondo dove è possibile lasciarsi andare e affidarsi al movimento per ritrovare, nel cuore del corpo, un senso di armonia e pace.
Programma:
In questi due giorni di corso verrà insegnata una sequenza completa (katà), sia in posizione prona sia in supina. L’intero trattamento si svilupperà esclusivamente attraverso i diversi tipi di cullamento. Il movimento fluido e ripetitivo aiuta a riconnettersi con il proprio respiro e con il ritmo interno, favorendo il rilascio di tensioni, blocchi e nodi, sia fisici che emotivi.
Si tratta di una tecnica preziosa per tutti gli operatori nel campo delle pratiche manuali, energetiche e olistiche, è il recupero di un sapere innato che è da ascoltare, più che da eseguire. Sarà un viaggio corporeo e simbolico, un fluire continuo che accarezza, integra e unisce.
Il movimento ondulatorio del Kenbiki ricorda l’onda del mare, è un potente richiamo alla memoria ancestrale del fluire naturale delle acque, legato al respiro, ai ritmi, ai cicli, alla vita stessa. Il Kenbiki è una tecnica complessa, ricca di sfumature e possibilità, esso inizia con delicatezza, cresce gradualmente, si espande, per poi tornare alla quiete, seguendo il ciclo senza fine del respiro e delle maree.
Il workshop è rivolto a operatori shiatsu e delle discipline olistiche/energetiche.
Posti limitati (max 12 partecipanti).
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.
Punti ECOS: 20
Apos approved: requested
Insegnante: Claudio Micalizzi
CALENDARIO:
sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 (tot 13 ore)
Orario: sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17
Sede: Shiatsu Milano Editore, viale Brianza 36, Milano
Per info e iscrizioni:
corsi@shiatsumilanoeditore.it
Tel. 366.6896831
CLAUDIO MICALIZZI
Operatore e insegnante shiatsu dal 1994, è Direttore Didattico presso la scuola di shiatsu AnMa di Torino. La sua formazione abbraccia diverse dimensioni del sapere corporeo: dalla Medicina Tradizionale Cinese al Tui-Na, dal massaggio classico a quello olistico, intuitivo e sonoro. Ha esplorato nel tempo numerose tecniche di contatto, presenza e ascolto profondo, sviluppando un approccio sensibile e integrato, capace di unire rigore e intuizione.