Lombalgia e shiatsu

Trattamento per il disturbo del dolore lombare: pubblichiamo per i nostri lettori un estratto che anticipa l’uscita del 4° mese dei “Manuali di shiatsu” di Shizuto Masunaga, prevista ad aprile 2016. Buona lettura!

Sintomi
dolore lombareQuando si parla di dolore lombare ci si trova di fronte sia a svariate tipologie di sintomi che ad una zona interessata piuttosto ampia. Ciò rende complessa una corretta analisi della patologia e anche il trattamento, in quanto l’operatore shiatsu deve tenere tutto a mente. Ad esempio, il colpo della strega, che colpisce all’improvviso, spesso è dovuto all’ernia di un disco intervertebrale, cioè allo spostamento di un disco lombare. Ciò causa dolori e fastidi quando ci si alza, ci si siede o si sta seduti a lungo, e non quando si sta in piedi. Le varie cause scatenanti originano diverse sintomatologie.

Come valutare
Nei giovani sono sempre più in aumento casi di dolore lombare, causato dal colpo della strega o dall’ernia di un disco intervertebrale; originariamente, però, queste patologie interessavano persone di mezz’età, in particolare i quarantenni (in giapponese esiste persino l’espressione “dolore lombare del quarantenne”), perciò venivano associate all’età del paziente. Inoltre, anche pazienti con problemi agli organi addominali, al midollo spinale o di natura ginecologica, possono soffrire di dolore lombare.
Sottolineo che, se si soffre di dolore lombare, alzarsi in piedi piegandosi in avanti è problematico a causa di un’ulteriore antiflessione delle vertebre lombari che, invece di mantenere la loro normale curvatura verso l’interno dell’addome, si rettilineizzano.

Come curare
lombalgiaL’approccio superficiale del “premere la zona interessata” risulta del tutto inefficace. Se voi esercitaste pressione come per riposizionare le vertebre lombari, che sembrano “uscire fuori”, premendole verso la schiena, non solo aumentereste la loro antiflessione, ma causereste ulteriori peggioramenti, e il paziente potrebbe non riuscire più ad alzarsi in piedi. Quando le vertebre lombari si “spostano” verso l’addome, la funzionalità degli organi addominali diminuisce e compaiono masse dure (shikori). Ciò provoca l’irrigidimento dei muscoli che vanno dalla zona lombare all’interno delle gambe e che permettono di alzarsi in piedi. Se provate ad eseguire l’allungamento delle gambe verso l’esterno, in posizione supina, noterete che le ginocchia non toccano il pavimento.
Innanzitutto, è opportuno eseguire un accurato shiatsu all’addome e, successivamente, spostarsi verso le gambe e i muscoli interni della coscia, sciogliendo le masse dure presenti tramite il processo di allungamento. L’antiflessione dei dischi lombari può essere curata trattando simultaneamente entrambi i processi trasversi delle vertebre, partendo dall’esterno e andando verso il centro dell’addome. Fate poi ritornare il paziente in posizione supina ed eseguite lo shiatsu completo su tutto il corpo, spingendogli le ginocchia verso il petto e ruotandogli leggermente le gambe a destra e a sinistra, per riequilibrare il corpo.

N.d.R. Si possono trovare altre indicazioni su come trattare la zona lombare con il keiraku shiatsu nel libro “Racconti di 100 trattamenti” di Shizuto Masunaga (ed. Shiatsu Milano Editore), in particolare nel racconto 3 “Il dolore lombare” e nel racconto 34 “Lezioni all’estero I”. Inoltre, nel 2° volume di “Manuali di shiatsu”, dello stesso autore ed editore, si può trovare il capitolo “Shiatsu della zona lombare” a pag 72.