ANPUKU ZUKAI IN FRANCESE

A quasi tre anni dall’uscita del libro “Anpuku Zukai” di Shinsai Ota in italiano, siamo felici di annunciarvi l’uscita della sua traduzione in francese. Un altro passo per permettere ai colleghi di tutto il mondo di studiare e approfondire la nostra arte dello shiatsu attraverso i testi originali.

“Anpuku Zukai” è un testo al quale abbiamo lavorato con gioia e passione. Abbiamo conosciuto il libro di Shinsai Ota grazie a Haruhiko Masunaga: il Maestro durante i suoi seminari lo cita spesso, ed è proprio lui ci ha spinto a realizzarne l’edizione italiana, perché questa arte è fondamentale nello shiatsu stile Iokai.
Tradurre queste pagine dal giapponese è stato un vero lavoro di squadra; è stato necessario leggere i pittogrammi, comprenderli e studiarli per tradurre e mettere in pratica queste antiche tecniche. Fondamentale per noi è stato anche l’incontro con Toshi Ichikawa sensei, che aveva studiato approfonditamente il testo originale; con lui ci siamo confrontati a lungo sulle tecniche. E’ dal nostro primo incontro che Toshi sensei, insieme con Stefano Reali (che si occupa di tradurre i suoi seminari in Italia), ci ha lanciato questa sfida: tradurre questo testo in francese. Finalmente siamo pronti per presentare al pubblico il nostro primo libro in lingua francese: “Anpuku Zukai”, il testo originale di Shinsai Ota che risale al 1827.
La traduzione dall’italiano al francese è stata realizzata dal nostro collega Stefano Reali con la supervisione di Toshi Ichikawa sensei, che ne introduce l’edizione francese con la sua prefazione. La revisione dei testi è a cura di un collega operatore e insegnante madrelingua: Antoine Di Novi. Una squadra di esperti colleghi che hanno fatto del loro meglio perché questo testo potesse essere messo a disposizione del pubblico di lingua francese.

Il libro, in versione cartacea, sarà distribuito in Francia attraverso la scuola di Toshi Ichicawa sensei e Shiatsu France (www.shiatsu-france.com) e potrà essere ordinato anche sul nostro sito, siamo attrezzati per spedirlo in tutto il mondo!

La redazione