shiatsu in posizione laterale

IL CUORE VERSO IL CIELO: SHIATSU IN POSIZIONE LATERALE – webinar

La posizione laterale ha la caratteristica di mettere il paziente a proprio agio, la muscolatura è rilassata e permette all’operatore di lavorare in modo efficace ma senza forzature. Proponiamo un webinar per apprendere la sequenza del trattamento shiatsu in posizione laterale tipico dello stile Iokai del maestro Masunaga.
L’insegnamento prevede l’uso delle due mani, caratteristica essenziale dello stile ideato dal maestro, il quale nei suoi scritti ribadisce che un trattamento eseguito utilizzando più posizioni è più efficace perché permette di sviluppare l’effetto cumulativo dello shiatsu, che non è un semplice sommarsi di reazioni ma un potenziamento di ogni stimolazione. Affronteremo dunque la sequenza di base in posizione laterale, che coinvolgerà specifiche zone permettendone il riequilibrio e favorendo il miglioramento di disturbi ad esse collegati:

COLLO (utile per problemi al collo e muscoli intorno alla scapola)
SPALLA / ASCELLA (utile in caso di spalla rigida e tensioni alla spalla)
FIANCO SUPERIORE (per dolori intercostali)
FIANCO INFERIORE / ANCA (utile in caso di stitichezza e per l’estetica del giro vita)
SCHIENA (utilizzo della tecnica di pressione per migliorare sistema nervoso autonomo, rigidità di spalle, schiena e anca e favorire la funzione degli organi presenti nella zona addominale superiore)
ZONA SACRALE (utile per problemi ginecologici, urinari, genitali, dell’anca e delle gambe e favorire la funzione degli organi presenti nella zona addominale inferiore)

Il corso si svolgerà online tramite Zoom ed è aperto a tutti gli operatori shiatsu e allievi del 3° anno che desiderano apprendere o approfondire il trattamento in posizione laterale secondo il Keiraku shiatsu (o shiatsu stile Iokai).

Al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Evento “APOS approved”.

Insegnanti: Roberta Wurth, Elena Barzaghi

CALENDARIO:

Guarda qui il video della presentazione gratuita del 6 maggio:  https://youtu.be/ONSsvQlSRs0

Corso: da giovedì 20 maggio 2021 (4 lezioni, tot 6 ore)
Orario: dalle 20 alle 21.30

 

Per info costi e prenotazioni contattare:
serena.trotti@shiatsumilanoeditore.it
Tel. 366.6896831

 

ELENA BARZAGHI
Operatrice Fisieo, nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi. Dal 2018 fa parte della commissione esaminatrice della Fisieo.

ROBERTA WURTH
Operatrice Fisieo, nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Inoltre, ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.