Gruppo di studio Masunaga
Da quando, nel 2011, alcuni membri di Shiatsu Milano Editore sono andati a Tokyo alla scoperta delle origini del Keiraku shiatsu e hanno incontrato Haruhiko Masunaga, figlio del grande maestro Shizuto, abbiamo allacciato e continuato a mantenere un contatto diretto con il Centro Iokai di Tokyo.
Il Centro Iokai, fondato da Shizuto Masunaga per diffondere lo shiatsu dei meridiani (Keiraku shiatsu) da lui ideato, è attualmente diretto da Haruhiko, che continua l’opera di diffusione del padre.
Per questo motivo la nostra casa editrice teneva particolarmente ad ospitare Haruhiko Masunaga in Italia, ed è stata orgogliosa di poterlo fare nel 2012, 2013, 2015 e 2016 organizzando seminari di Keiraku shiatsu originale (i prossimi sono previsti nel 2018).
Nell’ambito del nostro interesse e impegno relativi alla diffusione in Italia dello shiatsu dei meridiani, oltre a tradurre e pubblicare gli scritti di Shizuto Masunaga e ad organizzare seminari di altro livello, ci teniamo particolarmente ad offrire agli shiatsuka la possibilità di ripassare e approfondire le tecniche insegnate da Haruhiko sensei.
Il nostro impegno quindi si declina anche nell’organizzare tre incontri di pratica all’anno, aperti esclusivamente a chi ha partecipato ai seminari tenuti da Haruhiko, il primo dei quali quest’anno si è svolto sabato 5 novembre 2016.
Il tema era “La valutazione di kyo e jitsu secondo lo stile originale del Keiraku shiatsu di Shizuto Masunaga”, ed erano presenti diciassette operatori shiatsu formatisi in scuole diverse.
L’incontro si è incentrato sul ripasso e l’approfondimento della valutazione con il tatto (setsu shin), della valutazione delle aree dell’addome e della schiena indicate sulla mappa dei meridiani stile Iokai e dell’utilizzo dello stretching di gambe e braccia, sempre per valutare il kyo e jitsu dei meridiani.
L’insegnante della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia Roberta Wurth ha iniziato mostrando la pratica della preparazione di hara, come indicato nel 3° volume dei “Manuali di shiatsu” di Shizuto Masunaga (Shiatsu Milano Editore), e ha proseguito con la setsu shin sull’addome per valutare il kyo e jitsu delle aree di valutazione dei meridiani. Dopo la pratica a coppie, Roberto Palasciano, direttore didattico della sede di Milano nonché nostro responsabile editoriale, ha proseguito spiegando l’importanza della valutazione delle aree sulla schiena e mostrando l’allungamento delle tre coppie classiche dei meridiani delle braccia, ripassando anche la modalità dello stiramento con le due mani, sempre in merito alla valutazione kyo e jitsu. Nel Keiraku shiatsu, inoltre, si utilizza l’allungamento dei dodici meridiani sulle gambe a ulteriore conferma del kyo e jitsu dei meridiani rilevato durante le valutazioni precedenti.
In questi passi consiste la valutazione di kyo e jitsu secondo lo stile originale del Keiraku shiatsu, il ripasso e approfondimento dei quali ha riscosso il favore dei presenti all’incontro.
Il prossimo incontro, che ci auguriamo desti ancora più interesse e partecipazione, è fissato per il prossimo febbraio e verterà sulla valutazione della schiena in posizione prona (come richiesto dai presenti all’incontro) e sul trattamento per la lombosciatalgia, come indicato nel 4° volume dei “Manuali di shiatsu” e mostrato da Haruhiko durante i seminari.