WORKSHOP CON TOSHI ICHIKAWA

Il 26-27 novembre 2022 Shiatsu Milano Editore ospiterà Toshi Ichikawa sensei a Milano per tenere il workshop “Anpuku Zukai e hara nella visione giapponese del corpo”.
Il maestro Ichikawa ci ha inviato un testo dedicato ai nostri lettori per illustrare personalmente il contenuto del corso:

“In questo corso esamineremo la visione tradizionale giapponese del corpo in relazione all’addome. In effetti, penso che per praticare lo shiatsu giapponese sia importante avere una conoscenza di questi aspetti culturali.

Conduco corsi intitolati “Anpuku Zukai” e finora mi sono concentrato sulle 13 tecniche di trattamento dell’addome descritte nel libro di Shinsai Ōta. Per il workshop di quest’anno a Milano la mia intenzione è quella di presentare il tema in modo approfondito.
Metteremo attenzione sulla sezione “Tre tesori di Dôin Anma” che costituiscono la base di tutte le tecniche illustrate nel libro. Il libro “Anpuku Zukai” contiene esempi di pratiche per tutto il corpo come protocollo di trattamento; ne vedremo una parte, concentrandoci sulla zona posteriore. Infine, approfondiremo alcune delle 13 tecniche dell’addome secondo la mia interpretazione ed esperienza.

Secondo le mie letture, i professionisti dello shiatsu in Giappone sostengono che lo shiatsu è diverso dall’anma. Tuttavia, Shizuto Masunaga si riferisce al libro “Anpuku Zukai” più volte nei suoi scritti. In particolare, scrive che questo libro lo ispirò a sviluppare lo shiatsu dei meridiani. Guardando alle origini dello shiatsu, sembrerebbe che una delle sue culle sia proprio questo libro e queste pratiche. Ciò è particolarmente vero per lo shiatsu Masunaga.

Spesso i libri e la didattica si concentrano sul ricevente (ne sono un esempio i punti, i meridiani, la pratica, le tecniche ecc.). Io intendo sottolineare l’importanza di porsi dal punto di vista dell’operatore; questa è per me la visione essenziale. Da qui ha origine il laboratorio “Hara to Koshi” (Hara e anche) che conduco periodicamente in Francia e nel quale, nel corso di una settimana, si sperimentano e si esplorano tutti questi concetti per diventare consapevoli di tali percezioni.

Il seminario è adatto a partecipanti che non conoscono le tecniche Anpuku Zukai e anche a chi già le pratica ma intende approfondirle e ampliare le proprie conoscenza.

Ci vediamo a Milano!”

Toshi Ichikawa

 

Per maggiori informazioni sul workshop del 26-27 novembre a Milano, clicca QUI