HARA: DISEGNIAMO IL NOSTRO CENTRO – Workshop con Toshi Ichikawa sensei

E’ con grande piacere che il 30-31 ottobre 2021 Shiatsu Milano Editore, in collaborazione con Scuola Internazionale Shiatsu Italia, accoglierà Toshi Ichikawa sensei a Milano per tenere un interessantissimo seminario internazionale di shiatsu dal titolo “Hara: disegniamo il nostro centro”.

Abbiamo avuto modo di conoscere Toshi Ichikawa sensei durante la realizzazione del nostro libro “Anpuku Zukai” e sono nate una stima reciproca e un’ottima collaborazione, con progetti comuni in Italia e in Francia. Finalmente lo avremo ospite per questo seminario internazionale, che si svolgerà in francese con traduzione in italiano.

Toshi Ichikawa è nato a Tokyo nel 1961 e ha studiato shiatsu in Giappone. Esercita a Parigi, dove dirige il suo centro “Ecole Do-In et de Shiatsu” (maggiori informazioni su www.toshiatsu.com) riconosciuto da SPS (Syndicat Professionnel de Shiatsu) e da FFST (Fédération Française de Shiatsu Traditionnel).
Durante i suoi seminari in Italia siamo rimasti colpiti dalla grande attenzione che egli pone alla preparazione dell’operatore tramite pratiche di Do-In che consentono di raggiungere una grande centratura, per lavorare con movimenti armoniosi che fanno sì che le pressioni siano molto graduali e l’ascolto profondo. Il suo shiatsu è molto centrato sul trattamento di hara e utilizza tecniche di anpuku. Toshi sensei è sempre attivo anche nella ricerca delle arti che fanno parte della cultura giapponese: studia e suona il shakuhach (flauto tradizionale giapponese) ed è un esperto di calligrafia.

Il seminario avrà come tema principale il trattamento di hara: grande attenzione verrà data al lavoro individuale dell’operatore per sviluppare l’ascolto profondo e la gradualità della pressione. Potremo vivere l’esperienza di “scrivere con hara”, imparando l’arte di disegnare il nostro centro con il pennello giapponese.
Il workshop è a numero chiuso e dedicato a operatori, insegnanti e studenti shiatsu dal 2° anno.

CALENDARIO:

Presentazione online: giovedì 30 settembre ore 21.00
Registrati qui per partecipare su Zoom:
https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZMud–gqz8vHdZRR4d9v5I-aarIsuRdEinJ

Corso: 30–31 ottobre 2021
Orario (da confermare): sabato 10 – 18, domenica 9 – 17

Sede: c/o CORTE REGINA, viale Monza 16, Milano (MM Loreto / MM Pasteur), facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale (2 fermate di metropolitana)

 

Per informazioni e iscrizioni contattare:
serena.trotti@shiatsumilanoeditore.it
Cell. 366.6896831