“TERAPIA DI COPPETTAZIONE”, LA NOSTRA PRESENTAZIONE

Lo scorso 30 giugno numerosi operatori di discipline bio-naturali, assistendo alla nostra presentazione online, hanno potuto conoscere i contenuti del libro “Terapia di coppettazione in medicina tradizionale cinese” di Ilkay Chirali, da poco pubblicato da Shiatsu Milano editore in lingua italiana. Chi non ha potuto seguirci in diretta, può rivedere la serata sul nostro canale youtube (guarda QUI).

I due medici agopuntori dott.sse Elena Lamperti ed Elena Rinaldi, che hanno curato la revisione tecnico scientifica del testo, durante la serata si sono piacevolmente alternate per esporre gli argomenti più importanti. Si è percepito dai loro interventi quanto siano affascinate dalle tecniche orientali sia di coppettazione sia di agopuntura.
Dopo l’illustrazione dei tipi di coppette, l’uso clinico, le dodici tecniche di coppettazione e le varie patologie in cui possono essere utilizzate, Elena Rinaldi ha mostrato la pratica di coppettazione con il fuoco sul braccio della collega, sorprendendo i presenti e facendoci venire voglia di provare l’utilizzo delle coppette.

I partecipanti hanno dimostrato molto interesse per le illustrazioni (di cui il testo è ampiamente corredato) proiettate, scoprendo che la coppettazione ha origine antiche: le prime tracce sono state trovate su una tomba egizia, mentre in Africa si utilizzavano come coppette le corna dei buoi, in Oriente coppette di bambù e le nostre bisnonne usavano questa tecnica nelle campagne.
In chiave più moderna, è possibile coppettare i punti trigger mio-fasciali e applicare ventose sul percorso dei meridiani classici della medicina cinese.
Per approfondimenti sul contenuto del libro, potete leggere QUI un articolo scritto in collaborazione con le dott.sse Lamperti e Rinaldi.

Numerose sono state le domande e le richieste di approfondimenti tecnici, per cui abbiamo colto l’occasione per anticipare che il prossimo novembre 2021 abbiamo invitato l’autore Ilkay Chirali a tenere un workshop di terapia di coppettazione presso la nostra sede a Milano. Siamo molto lieti di poter ospitare per la prima volta Chirali in Italia per un seminario che illustrerà la teoria base della coppettazione, le dodici tecniche e una parte pratica sui pazienti.

Ringraziamo le due dottoresse agopuntrici per le spiegazioni esposte in modo semplice ed esaustivo, Valentina che ha coordinato l’evento e le collaboratrici Serena e Paola che hanno permesso la buona riuscita della serata.

Roberto Palasciano, curatore editoriale